Seguici su
Cerca

Iscrizione anagrafica

Ultima modifica 2 maggio 2023

L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune. Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino e il suo eventuale nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero. Questo procedimento viene utilizzato anche nei casi in cui il cittadino si deve riscrivere dopo che è stato cancellato per irreperibilità.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria. In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.

Nel modello di dichiarazione di residenza, i cittadini provenienti dall'estero devono indicare la città, lo stato estero di provenienza, e l'eventuale comune italiano di iscrizione Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

I cittadini possono presentare istanza recandosi personalmente allo sportello dell'anagrafe con:

  • documento di riconoscimento valido del dichiarante (l'indirizzo sulla carta di identità rimane invariato fino alla scadenza della stessa)
  • fotocopia della carta di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce
  • codice fiscale di tutti coloro di cui si chiede l'iscrizione
  • estremi della patente di guida (numero, data ed autorità di rilascio) di tutti coloro di cui si chiede il cambio di abitazione, che ne siano in possesso
  • libretti di tutti i veicoli intestati alle persone di cui si chiede il cambio di abitazione
  • titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di locazione, atto di compravendita, atto di comodato, usufrutto, ecc..). Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare legittimamente anche tramite una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal proprietario (vedi allegati in fondo alla pagina).

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici possono presentare l’istanza, inviando la documentazione sopra descritta unitamente al modulo “dichiarazione di residenza”:

  • per raccomandata: Via Roma 26 – 21020 Barasso (VA)
  • per posta elettronica certificata: comune.barasso@regione.lombardia.it
  • per e-mail ordinaria: anagrafe@comune.barasso.va.it

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani. (Ufficio Tributi)

Trasferimento di minore con un solo genitore

In caso di trasferimento di minori con un solo genitore si richiede la dichiarazione dell'altro genitore, in caso contrario l’ufficiale d’anagrafe è tenuto ad informare l’altro genitore tramite raccomandata pertanto è necessario fornire il relativo indirizzo di residenza. 

Cittadini di stati non appartenenti all'Unione europea

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono esibire la documentazione prevista nell'Allegato 1.

Cittadini di stati appartenenti all'Unione europea

I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono esibire la documentazione prevista nell'Allegato 2.

Normativa di riferimento

  • Legge 4 aprile 2012, n. 5 di conversione del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"
  • Legge 15 luglio 2009, n. 94 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica"
  • Dpr 30 maggio 1989, n. 223 "Regolamento anagrafico della popolazione residente"
  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente”
 
dichiarazione dimora abituale
29-10-2021

Allegato formato pdf

dichiarazione proprietario immobile
29-10-2021

Allegato formato pdf

Allegato 2 ue
29-10-2021

Allegato formato pdf

dichiarazione altro genitore
29-10-2021

Allegato formato pdf

Allegato 1 extra ue
29-10-2021

Allegato formato pdf

Dichiarazione di residenza
29-10-2021

Allegato formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy